
Dichiarazione di successione
I nostri servizi
Non attendere l'ultimo momento
Prenota un appuntamento e saremo felici di assisterti.
Successione
Cos'è
La successione ereditaria riguarda il trasferimento dei rapporti giuridici dal defunto (de cuius) agli eredi. Questo processo è regolato dal Libro Secondo del Codice Civile e non implica solo il passaggio di beni immobili, mobili e diritti reali, ma anche l’assunzione degli obblighi e debiti che il defunto aveva accumulato durante la vita, come ad esempio imposte arretrate, che devono essere ripartiti tra gli eredi in base alla loro quota di eredità.
La successione può essere di due tipi: legittima, quando gli eredi vengono designati secondo la legge, e testamentaria, quando i beni sono distribuiti secondo le disposizioni di un testamento lasciato dal defunto.
La dichiarazione di successione deve essere presentata entro un anno dal decesso. Tuttavia, sono esonerati dall’obbligo di presentazione il coniuge e i parenti in linea retta se l’eredità non comprende beni immobili, o diritti reali immobiliari e se il valore complessivo dell’asse ereditario non supera i 100.000 euro.
La dichiarazione di successione è un insieme di adempimenti che l’erede, o il legatario deve compiere per trasferire le attività e passività del defunto agli eredi, sia che il trasferimento avvenga per legge, o per testamento.
L’Agenzia delle Entrate ha implementato una procedura telematica per l’invio delle dichiarazioni di successione e per l’automatica voltura catastale. Tutte le dichiarazioni con data di apertura (decesso) a partire dal 3 ottobre 2006 possono essere trasmesse telematicamente.
Gli eredi possono presentare la documentazione necessaria presso i nostri uffici, dove troveranno operatori che si occuperanno di inviare telematicamente la dichiarazione e gli allegati, restituendo all’utente tutte le ricevute necessarie (registrazione, pagamento delle imposte, copia conforme della dichiarazione e ricevuta della voltura catastale), con le relative visure aggiornate.
Presso i nostri uffici è disponibile un servizio specializzato che offre assistenza e consulenza per la gestione delle pratiche di successione.